SOFT AIR MONTECCHIO (S.A.M)

 

Sede: Montecchio Emilia, via Saragat 6

Presidente:  Stefano Colli tel. 0521/686548   

Coordinatore-vicepresidente:  Paolo Spaggiari Tel. 0522- 864816 Fax: 0522-864592.

Segretario: Bertani Fabio Tel. 0522/866013

E-mail. sam@aea.it   www.aea.it/softairmontecchio

Anno di fondazione: 1995

 

L’associazione sportiva S.A.M (Soft Air Montecchio) si è regolarmente costituita il 14/09/1995 a Montecchio E. (RE), per volontà di alcuni appassionati che praticano il softair fin dal 1993.

L’obiettivo era quello di di giocare in modo organizzato e sportivo.

La squadra partecipa a molti tornei e incontri amichevoli ottenendo discreti risultati; ma è solo con lo stabilizzarsi di una formazione compatta e con la messa a punto di specifici  allenamenti che, nel 1996, cominciano ad arrivare i primi risultati importanti quali la vittoria del primo torneo sperimentale FISA ed altri tornei ed amichevoli di tiro tattico.

Nel 1997 S.A.M vince il primo campionato italiano di tiro tattico FISA, tale vittoria è stata replicata anche a Grado nel 1998.

Il club conta circa una ventina di iscritti.

Il coordinamento sportivo è diretto da Paolo Spaggiari che con l’aiuto del comitato sportivo (Giberti, Menozzi, Colli) si occupa degli allenamenti e della formazione dei nuovi iscritti per i quali e previsto uno specifico periodo di training.

Il coordinatore avvalendosi di una lunga esperienza di gioco ha elaborato un manuale di soft air sportivo (tecniche di gioco, allenamenti, tattiche, strategie, scenari, ecc.) disponibile per i soci del club e per chi ne fosse interessato.

I campi a disposizione del club (di facile accesso) sono situati in aree demaniali lungo il torrente Enza che bagna il comune di Montecchio Emilia, la tipologia è quella boschivo-fluviale tipica dei corsi d’acqua padani.

Il campo “Jungle”, piuttosto esteso, viene utilizzato nel periodo da Marzo a Settembre e si presta all’organizzazione di tornei e incontri amichevoli con numerosi partecipanti.

Il campo “Bunker”, più limitato ma con interessanti varianti del fondo (collinette, tunnel all’interno di fitti cespugli, bunker ecc.) viene utilizzato soprattutto nel periodo invernale (Ottobre-Febbraio) in quanto facilmente accessibile e particolarmente idoneo per il training dei neofiti.

I rapporti con le forze dell’ordine e le autorità locali sono ottimi.

Dal 1998 il club sta lavorando, in collaborazione con altri clubs della zona con cui intercorrono ottimi rapporti (M.A.W, G.A.P, Legione Farnese, Soft Air Reggio Emilia), al consolidamento di un coordinamento di zona (Staff Emilia Ovest) che si inserirà nel più ampio coordinamento regionale.

L’associazione organizza annualmente (con la supervisione del comitato giochi) alcuni tornei sia di tiro tattico (combat classico con diverse tipologie di gioco) che di combat a scenari che prevede l’espletazione di una missione in varie fasi con diversi obiettivi protetti da cecchini e pattuglie.  Quest’ultima manifestazione in particolare ha riscosso un notevole successo nelle tre edizioni precedenti (Missione Death Zone e Missione Azione Immediata e Missione Ebola) e si differenzia dai tradizionali giochi di pattuglia per l’impostazione che privilegia il combat e non presenta prove tecniche quali, riconoscimento mezzi, punti bussola, ecc.

Sono stati studiati inoltre una serie di giochi particolarmente accattivanti che vengono effettuati negli incontri amichevoli con gli altri Clubs e che è possibile trovare in Combat: manuale del tiro tattico sportivo di Paolo Spaggiari.

Per l’anno 2001 è prevista l’organizzazione  di almeno due tornei di tiro tattico (combat), l’ormai classico torneo di combat a scenari, e l’attesa Festa Nazionale del Soft Air.

Il Club è iscritto alla ASNWG.

Per informazioni, i clubs, possono contattarci ai numeri sopra descritti.  

 

PALMARESS 

 

DATA

LOCALITÀ

ORGANIZZ.

TORNEO

CLASSIFICA

 

 

06/1996

Bologna

FISA

I° sperimentale nazionale FISA

05/10/1996

Sassuolo (MO)

Predatori di MO

I° torneo softair città di Sassuolo

15/06/1997

Bologna

FISA

Qualificazioni regionali FISA

II°

12-13/07/1997  

Bologna

FISA

Finali nazionali FISA

05/1998

Faenza

FISA

Qualificazioni regionali FISA

II°

19-20/09/1998

Grado

FISA

Finali nazionali FISA

11/10/1998

Torino

Ghost SAT

I° combat Challenge

II°

24-25/10/1998

Faenza

Iena Korps

Iena Trophy     IV° edizione

III°

21/02/1999

Mulazzano (PR)

Legione Farnese

Missione tridente

28/02/1999

Montecchio (RE)

SAM

Quadrangolare modulo FISA

09/05/1999

Montecchio (RE)

FISA

Qualificazioni regionali FISA

19/09/1999

Torino

Ghost SAT

II° combat Challenge

14/05/2000  

01/10/2000

03/06/2001 

 

24/06/2001  

10/2001

Colorno (PR)  

Torino

Padova



Vicenza

Torino

M.A.W  

Ghost SAT

LEST



Gauntlet

Ghost SAT

 

Megaball Festival  
Ghost Challenge 2000
Memorial "Paolo Gardellin"

Killing Road & Mortal Combat

Ghost Challenge 2001

  I°  


+Trofeo Fair Play

II°

 

 

 Foto della formazione SAM vincitrice del       Ghost Challenge 2000

 

 

 

 

 

 

Squadre incontrate in tornei e amichevoli:

V°Delta (MO), Iena Korps (BO), Zanzare del delta (Ferrara),Devils (Imola),Predatori (MO), Mucchio selvaggio (PR), Legione Farnese (PR), G.A.P. (PR), M.A.W. (PR), Rich Mountain Rangers (RE), 50° Bigiunti (RE), ASAF (Faenza), Ice Cream Boys (BO), Untouchables (Rimini), Nexus (Ferrara), Excalibur (Ferrara), Lupi di Viareggio (Lucca), Gatti neri, (TO), Gremlins (TO), VII° Cavalleria (VA), Mangusta (TO), Skorpion (TO), Folletti (TO), Gladiators (Roma), Tommy Gun (Trieste), F.P.J , Aquile (SP), Phoenix S.A (TO), Asti S.A (AT), Seal S.A. Team (CN), C.S.G. (MN), Pota Group (BS), Corvi (AP), S.A.C Verona Bulldog (Verona), Delta Lagunari (Rovigo), Strategic Games (MN), Sturmtruppen (Bolzano), Bat Lang (BS), Orsi W.G. (UD), W.G.G. (Prato), Big Blue One (Roma), MAS 1 (Roma), Hagakure (Roma), 184° Rangers (BO), Wild Bird (BO), Gati Salbeghi (VI), T.N.T (LI), Guerrieri per gioco (RI), Redwings (RSM). 

 

Sei il visitatore numero

5233

Per inserire il tuo club invia il materiale a clubs@airsoftnews.itgo.com