Airsoft newS

 

 

MIDLAND ALAN 507 LPD

 

Se fosse un'automobile probabilmente non sarebbe una Ferrari ma, sicuramente, una di quelle vetturette sportive capaci di  far girare la testa .

L'ALAN 507 è, come recita il voluminoso manuale d'istruzioni in 5 lingue, un mini-ricetrasmettitore LPD (Low Power Device - dispositivo a bassa potenza). Gli LPD operano sulla frequenza di 433 mhz e sono dotati di ben 69 canali. La recente omologazione per il punto 8 (usi personali generici)  ed il conseguente libero utilizzo concesso con semplice domanda in bollo (da 20.000+15.000 annue di canone), ha fatto di questi dispositivi uno degli strumenti ideali per le comunicazioni a media distanza tipiche del nostro sport, senza la necessità di adempiere a tutta quella lunga trafila burocratica necessaria per ottenere la patente di radioamatore e senza dover studiare nulla. 

Vediamo ora nel dettaglio cosa ci offre questo apparecchio: L'ALAN 507 fa fede  alla descrizione del costruttore, le dimensioni sono davvero compatte (senza antenna circa come un piccolo cellulare dell'ultima generazione), il peso è di soli 100 grammi! Ciò che sorprende è, però, la completissima serie di funzioni di cui questo minuscolo dispositivo è dotato.

L'apparecchio è alimentato con solo 3 stilo alcaline o ricaricabili. L'autonomia in condizioni di normale utilizzo è di 45 ore circa con pile alcaline, circa la metà con  batterie ni-cad ricaricabili, un led rosso ci avvertirà quando sarà ora di sostituirle o ricaricarle.

Parlavamo delle numerose funzioni:

All'accensione un tono ci avverte che la radio è pronta ad operare, l'uso è semplice ed intuitivo. Oltre allo squelch automatico (standard su quasi tutte le LPD), abbiamo a disposizione un'utilissima funzione scanner che, premendo l'apposito pulsante, ci permette di sondare i 69 canali alla ricerca di segnale. La ricerca si ferma per alcuni secondi per permetterci di ascoltare, per poi riprendere.

Il luminoso led display è temporizzato  per risparmiare batteria, in presenza di segnale si accende per informarci su quale frequenza stiamo ricevendo.  

Interessante ed utile è anche il tasto "call" premendo il quale verrà inviato una sorta di squillo agli altri apparecchi per far sapere che vogliamo comunicare.

Altra funzione importantissima per le nostre applicazioni è il dual watch. Premendo il tasto corrispondente  è possibile selezionare due canali: uno primario ed uno secondario. Sul primario sarà possibile la trasmissione e la ricezione, mentre la radio monitorizzerà ciclicamente il canale secondario. Se viene rilevata una comunicazione sul canale secondario, quella sul canale primario si interromperà ed il ricevitore commuterà automaticamente sul secondo canale. Il monitoraggio riprenderà dopo 4 secondi dal cessare del segnale. E' facile immaginare l'utilità di questa funzione quando, per esigenze di gioco, ci si debba dividere in più pattuglie operanti su canali diversi.

Se all'accensione si tiene premuto il tasto PTT la radio si abilita in sola ricezione, questa funzione a dire il vero non è utilissima ma in determinate circostanze può risultare interessante, si pensi ad esempio ad un possibile utilizzo come radio spia...

E' possibile bloccare la tastiera premendo per alcuni secondi il pulsante SCAN, mentre per attivare l'utilissimo roger beep di fine trasmissione bisogna accendere l'apparecchio tenendo premuto per alcuni secondi il tasto dual watch. Questa funzione ci evita di concludere i messaggi con i soliti "passo", "cambio", ecc.

Sorprendentemente i progettisti di questo apparecchio sono riusciti a inserire in così poco spazio anche un dispositivo VOX. Il vox, tarabile su due livelli di sensibilità, permette di comunicare senza dover premere alcun tasto: il microfono si attiva automaticamente non appena si inizia a parlare. Funzione che sarà apprezzatissima dagli snipers...

L'apparecchio è dotato di ingresso cuffia-microfono e presa per carica batterie. Conclude la dotazione la clip per cintura staccabile e la cinghia da polso.

Pro e contro:

Più che ottimo il rapporto  dotazione-prezzo (attorno alle 150.000 Lire), ci lascia leggermente delusi la plastica utilizzata  e la scelta di utilizzare un unico connettore per microfono e cuffia. Questo ci costringe ad utilizzare esclusivamente prodotti specifici per l'Alan 507 o  un ingombrante adattatore, senza la possibilità di utilizzare solamente un semplice e comune auricolare. Il led display non visualizza le funzioni inserite ma solo il canale in uso, questo ci costringe a tenerle tutte a mente. Sempre parlando del display bisogna tenere in considerazione, se giochiamo di notte, che questo si illumina tutte le volte che la radio percepisce un segnale... Il blocco tastiera purtroppo non blocca anche il tasto per l'invio del segnale di chiamata, capita spesso che durante le fasi più concitate del gioco venga premuto per errore. Purtroppo la radio non è dotata di memoria per le impostazioni, allo spegnimento tutte le funzioni inserite verranno disattivate. In compenso la radio è dotata di un buon altoparlante in grado di fornire suoni senza distorsione e ad elevato volume. Lascia un pò perplessi la scelta dell'importatore di non inserire all'interno della scatola (ottima e robusta fra l'altro) la denuncia di inizio attività da inviare alle autorità per l'ottenimento del permesso di utilizzo, ricordatevi di chiederla al negoziante, per evitare di dovervi tornare in un secondo momento.

Aggiornamento:   un recente scambio di corrispondenza con l'importatore ci ha  chiarito che la scelta di non allegare più il documento ai dispositivi di recente commercializzazione è dovuta alle continue promesse di imminente liberalizzazione dei dispositivi LPD, liberalizzazione che ovviamente viene di volta in volta posticipata causando notevoli disagi agli utilizzatori...

SEGRETI

Con un'alimentazione di 4.5 V (3 pile alcaline) è fornita una corrente al diodo R303 di solo 0.5 mA, che consente una potenza in uscita di 20 mW (9mW di potenza radiante). Se ci fosse una piccola resistenza parallela ad diodo R303 la corrente aumenterebbe di 10 volte passando a 5 mA, questo permetterebbe un aumento della potenza in uscita nell'ordine dei  380 mW!!! 

I progettisti dell' Alan 507 hanno deciso di fare un piccolo regalo ai loro acquirenti: questa resistenza già c'è, basta fare una piccola saldatura per attivarla... Curioso è il fatto che esaminando lo schema  dei circuiti fornito con le istruzioni... non si trova assolutamente  traccia di questa resistenza. Sarà capitata lì per caso? Noi naturalmente non possiamo assolutamente dirvi dove questa resistenza sia posizionata,  né come eseguire la saldatura, non vorremmo finire in galera al posto vostro ;-)

Poichè per duplicare la portata è necessario quadruplicare la potenza, è facile capire che con 380 mW a disposizione... ma purtroppo  non è così, infatti, l'antenna installata di serie  è tarata per dimezzare le prestazioni, così abbiamo a disposizione poco meno di 200 mW effettivi di potenza radiante, che bastano comunque a quadruplicare le prestazioni. Con i nostri due esemplari in prova abbiamo tranquillamente parlato in città dall'interno di due abitazioni (una all' ultimo piano di un palazzo, l'altra al secondo) situate a più di 5 Km di distanza l'una dall'altra e praticamente senza interferenze! 

Naturalmente  anche i consumi cambiano: aumentando l'assorbimento di corrente di 10 volte, anche questi aumenteranno nella stessa proporzione, restando comunque più che accettabili.

Contrariamente alle altre LPD in commercio nel nostro paese, l'Alan 507 è dotata di antenna amovibile (le LPD dovrebbero averle obbligatoriamente fisse), questo permette di sostituirla facilmente con una più efficiente con ulteriore aumento delle prestazioni senza nessuna modifica e con modica spesa (circa 35.000 Lire). Purtroppo però la sostituzione dell'antenna fa cadere l'omologazione dell'apparecchio, dunque è vietata come, ovviamente, è vietata la modifica dei circuiti interni. Pertanto queste sono operazioni assolutamente sconsigliabili.

Conclusioni:

La prova eseguita in gioco domenica scorsa in un campo di vaste dimensioni fitto di alberi, collinette e sottobosco hanno fornito valida prova della bontà di questa piccola radio (anche in versione "di serie") permettendo chiare comunicazioni anche a distanze considerevoli. Il prezzo "modesto" e l'ampia gamma di funzioni ed accessori disponibili ne fanno sicuramente uno dei modelli migliori attualmente in circolazione.

Una curiosità:

Recatomi in posta per il pagamento del bollettino da L. 15.000 per il canone annuo, spiegato all'impiegato a cosa mi servisse, questi mi porge il bollettino sbagliato, non sapendo che pesci pigliare chiama un superiore che dopo aver scartabellato un voluminoso manuale mi porge il bollettino per il pagamento del canone TV!!!

 

 

Sei il visitatore numero

9968