CLASSIC ARMY M4-A1

 

 

Finalmente come annunciato la Classic Army ha terminato la realizzazione della sua versione di M4 e si appresta a lanciarla sul mercato entro la fine del mese di ottobre.

La casa di Hong kong come tutti sapete è già molto conosciuta per i validi accessori aftermarket che produce, qui da noi sono arrivati soprattutto i gusci in metallo per la serie M16 ed MP5.

Recentemente la Classic Army si è affermata come produttrice di ASG complete avendo in catalogo l'intera linea MP5 ed, in collaborazione con la giapponese PDI, la carabina M24 SOCOM.

In alto e a sinistra una visione dell'M4 CA

Ora, visto il successo degli altri modelli la Classic Army ci riprova, e dopo aver riprogettato i gusci dell'M4 (che per la verità non erano un granchè), si appresta a lanciare sul mercato un'ASG integralmente in metallo, con un livello di realismo e di dettaglio molto probabilmente superiore quello della versione Marui e ad un prezzo estremamente competitivo.

Qui a sinistra la parte frontale dell'M4, si può notare oltre al livello di finitura della canna anche quello della torretta di mira (non ci sono ruvidità). L'anello che trattiene l'astina paracanna è in metallo stampato, anche se speriamo che nella versione commerciale sia verniciato.

Inutile dire che un M4 interamete in metallo è un successo annunciato, sicuramente sarà una di quelle ASG che per averle si dovranno prenotare per tempo, ricordate quando uscì l'M4 Marui?

 

 

A sinistra la canna realizzata in un solo pezzo, ciò significa rigidità e robustezza, ma soprattutto...realismo al 100%

Per la verità una versione integralmente in metallo esste già ed è prodotta dalla Systema, ma per aggiudicarsela bisogna sganciare la bellezza di quasi 2 milioni di Lire (in Giappone).

 

Ancora un dettaglio della canna, questo a sinistra è la parte che è inserita nel castello, il punto dolente degli M4 Marui. Sembra molto ben fatto, non dovrebbero esserci i problemi di canne ballerine alle quali, purtroppo, siamo abituati...

Il prezzo di questo gioiello dovrebbe aggirarsi fra le 7-800.000 lire. Non c'è male vero? Siamo curiosi di vedere a quale prezzo verranno proposti qui da noi i primi esemplari...

 

Dettaglio della parte terminale della canna, qui viene avvitato lo spegnifiamma.

La canna, così come tutti gli altri componenti sono compatibili con la versione Marui ed è possibile acquistarli separatamente.

Bellissimo il caricatore automatico da 300 colpi fornito di serie, è realizzato in una tonalità molto più chiara rispetto alla versione Marui, meccanicamente sono identici e sono compatibili con i Marui. La Classic Army ne ha da tempo in catalogo due versioni, quella chiara che eìvedete qui ed un'altra grigio scuro. Stranissimo che non siano ancora arrivati nel nostro paese.

L'M4 CA monta una propria meccanica molto simile a quella Marui, esteticamente gli attuali ingranaggi hanno un disegno simile ai Systema (purtroppo la foto non è un granchè), a breve verranno lanciati degli ingranaggi in acciaio rinforzati. Al momento non sappiamo che tipo di motore sia stato adottato.