Airsoft newS

 

 

COMBAT

Manuale del Tiro Tattico Sportivo

di Paolo Spaggiari

 

Approfittiamo della gradita copia omaggio fattaci pervenire dall'autore per recensire forse il migliore manuale in circolazione sul Soft Air, di cui a lato vedete la copertina.

Per essere sinceri quando l'autore ci disse di aver autoprodotto un libro di questo genere, eravamo piuttosto scettici, sinceramente pensavamo al solito "collage" fatto prendendo qua e là da manuali per forze speciali o roba del genere, magari fotocopiato e neanche pinzato.
Ciò che abbiamo avuto il piacere di leggere, con stupore, è invece un buon libro, con una lussuosa ed accattivante copertina dalla grafica che ne riassume efficacemente i contenuti.

152 pagine di Soft Air tutto da leggere, con suggerimenti, esercizi, "trucchi del mestiere" e numerose proposte di giochi già collaudati. 

Una rapida e doverosa introduzione sulle origini del nostro fantastico "mondo", sugli indumenti e le attrezzature necessarie per praticare questo sport in sicurezza  e competitività, una sezione sulla preparazione tecnica, cosa importantissima e totalmente ignorata dalla stragrande maggioranza dei giocatori e numerosi consigli per la preparazione fisica individuale; tiro di precisione, tecniche di osservazione, fuoco e movimento, consigli tattici e segnali manuali (solo per citare alcuni capitoli).
Ampio spazio è dedicato alla minuziosa spiegazione dei diversi ruoli tattici e degli opportuni movimenti da adottare nelle tipiche situazioni di gioco con specifici riferimenti alle partite in attacco e in difesa nei diversi tipi di scenari e situazioni tipiche del "combattimento" boschivo ed urbano.

Ciò che ci è piaciuto di più è l'impostazione sportiva data sia alla visione generale del gioco che al manuale stesso. Non un manuale per chi gioca alla "guerra" autoconvincendosi erroneamente di far parte di chissà quale corpo speciale, bensì per chi è consapevole di praticare uno sport sano, divertente e fortemente fomativo, e da questa attività vuole riuscire a ricavare il massimo in termini di divertimento, consapevolezza di ciò che sta facendo, forma fisica, forma mentale e risultato.

Un ottimo manuale da leggere e studiare, consigliato sia ai neofiti che ai preparatori tecnici delle squadre che desiderano aumentare la propria competitività.


La copertina del libro. Il mezzo elettronico non le rende giustizia, è molto curata e ben realizzata.

E' possiblile avere un "assaggio" dell'opera visitando la sezione tattiche dove è presente paragrafo tratto dal libro e messoci a disposizione dall'autore.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'autore paolo.spaggiari@libero.it 

COMBAT sarà in vendita presso la
 
Festa Nazionale del Soft Air

sei il visitatore numero

2154