Agli inizi del 1990 un gruppo di amici della provincia di Pordenone, scopre le prime ASG a molla ed inizia a giocare con esse per poi passare a quelle a gas, fino a che sul mercato non viene presentata quella novità rivoluzionaria che era la prima ASG elettrica il FAMAS 5.56 della Tokyo Marui; a quel punto viene quindi organizzata una spedizione a Zurigo (CH) in un’armeria all’epoca molto conosciuta, una delle prime ad importare in europa tali ASG, ed è così che gli amici si dotano di una discreta quantità di Famas 5.56 (ne sopravvivono ancora più di qualcuno).

Il 06 maggio 1993 si decide di fare il grande passo e viene regolarmente costituita l’associazione “Gruppo Ricreativo 11° Graco Jouf” che viene registrato presso l’albo delle associazioni di Maniaco (PN) il 10 maggio 1993.

Da allora fra alti e bassi e pur mantenendo sempre un basso profilo (per scelta), il gruppo è sempre rimasto sulla cresta dell’onda, facendosi conoscere ed apprezzare in regione e fuori per la propria serietà ed impegno.

Attualmente il club conta 18 soci iscritti e nel 2000 abbiamo immediatamente aderito con entusiasmo al Comitato regionale Friuli Venezia Giulia classificandoci 5° nel campionato regionale organizzato.

Quest’anno ci siamo presi la giusta rivincita e siamo diventati campioni regionali 2001 dopo aver letteralmente dominato la classifica dalla prima gara e, scusateci l’immodestia, abbiamo terminato al 1° posto senza essere mai stati battuti.

Attualmente stiamo seriamente valutando l’ipotesi di entrare a far parte dell’ASNWG, siamo però molto combattuti poiché se è vero che bisogna fare tanto di cappello a Marcello Falcinelli per la dedizione ed impegno profusi nel creare la federazione e nel cercare di portarla avanti, è però anche vero che le regole non sono ancora chiare e definite, come abbiamo anche avuto occasione di dire allo stesso Falcinelli.

All’interno del gruppo ci sono vari maghi delle riparazioni e delle customizzazioni, che smontano e rimontano incessantemente le ASG al fine di migliorare costantemente le prestazioni, pur rimanendo assolutamente entro i limiti legali stabiliti dalla legge italiana (0.99 Joule), per noi è un impegno altrettanto serio del dichiararsi in gioco.

Nel 2000 è stato unanimemente deciso di adottare due mimetiche ufficiali di gruppo:

1-    la San Marco originale con Jungle hat dello stesso mimetismo

2-    la Giacca San Marco abbinata ai  moleskin tedeschi verdi.

Non vi è nulla di obbligatorio per ciò che riguarda la buffetteria, ma si consiglia l’utilizzo di tutta la famiglia dei chest rig Arktis (insuperabili per praticità e mobilità).

Il ns. prossimo grande impegno sarà la sesta edizione del  Torneo Acquisizione Obiettivi per il prossimo 30 settembre 2001, una gara di pattuglia che verrà allestita con grande impegno e profusione di coreografia nel ns. campo del Meduna-Cellina.

Due i campi su cui giochiamo muniti dei regolari permessi:

1-    Val Colvera una splendida vallata pedemontana che ha entusiasmato tutti i gruppi che vi hanno giocato per gli scenari creati da gole e grotte.

2-    Il poligono di tiro e di manovra della Cavalleria dell’Esercito Italiano sul Medusa Cellina, un ampissimo terreno su cui sono presenti varie case appositamente costruite dall’esercito, carcasse di carri armati e carri trasporto truppe ed altro ancora.

Ottimi sono i rapporti con le forze dell’ordine e con gli altri gruppi, a tal proposito vogliamo citare il gemellaggio con la Compagnia Ombra di Viareggio (LU) e l’ormai datata amicizia che ci lega agli Orsi Wargame di Udine ed ai Dark Hawk di Vittorio Veneto (TV).

Come ultima cosa consentiteci di fare i ns. più sinceri e sentiti auguri al segretario Patrizio Palombi ed alla Sua signora, freschi genitori di due splendidi gemellini, che sicuramente tra qualche anno entreranno a far parte del gruppo.

Siamo sempre a disposizione per incontrarci sui ns. campi con qualsiasi associazione o per andare in trasferta.

Per contattarci:

Per qualsiasi informazione:

e-mail: 11gracojouf@geolinea.it

Tel. 0349-8027180 (Luca) Fax 0481-521129