Airsoft newS

 

 

 

M 203 GRENADE LAUNCHER MARUI              07/11/2000

 

 

Come avete letto nelle news, ormai da qualche tempo l' M203 Marui è in vendita presso quasi tutti i rivenditori "on-line" ad un prezzo molto interessante, attualmente 150 USD. Qualche giorno di attesa ed ecco arrivare la scatola...

Togliamo l'imballaggio e all'nteno troviamo la scatola dell' M203 con ricche immagini che rappresentano vari modelli di armi equipaggiate di 203. Nella scatola oltre al lancia granate, al kit di fissaggio e al paracanna di ricambio vi è la stessa dotazione dei fucili: caricatore (granata) tubo di caricamento, scovolo e istruzioni.

La prima positiva  sorpresa l'abbiamo prendendo in mano l' "attrezzo": il tubo di lancio è in metallo, il peso complessivo è di circa 1Kg. Nel complesso  il tutto è piuttosto realistico. L'M203 è disponibile per diversi modelli Marui, tutti appartenenti alla serie Colt: M16A1-A2-VN, M4A1-M4 RIS. Con qualche modifica è però naturalmente possibile montarlo su ogni replica.

La seconda sorpresa l'abbiamo, purtroppo, guardando dentro il tubo di lancio: C'è un tappo! possibile? Sì. I mega-scienziati della Marui hanno avuto la bella idea di mettere un tappo nella parte terminale del tubo di lancio, stentiamo ancora a crederci! Purtroppo è così e crediamo che questo frenerà in maniera consistente le vendite. Almeno qui in Italia. Se si guarda l' M203 dal davanti, infatti, non si vede un bel bucone grosso come sarebbe lecito aspettarsi, ma tre piccoli buchini in corrispondenza delle canne interne, una caduta di stile che è inutile commentare. Sicuramente avranno avuto le loro buone ragioni, ma il risultato estetico è molto discutibile... Faremo di tutto per togliere il tappo!

Passiamo alla meccanica: internamente, come tutti sapete, l'M203 cela la meccanica dello SPAS 12, questo significa, anche per il 203, rosate da 3 colpi, funzionamento a molla e caricamento a pompa. Com'è noto il 203 Marui non è alimentato da un caricatore a forma di granata come il modello della Sun Project, bensì da una cartuccia calibro 12 identica a quella dello SPAS ma in colorazione verde oliva con scritte gialle (molto combat). Ogni cartuccia, da caricare con l'apposito attrezzo, contiene 30 colpi. L'autonomia è dunque di 10 colpi.

Per caricare il 203 si devono compiere le seguenti operazioni: Si preme la leva di rilascio posta sul lato sinistro, si spinge avanti l'impugnatura, si infila la cartuccia e si tira indietro l'impugnatura nella posizione di chiusura. Per caricare, invece, si dovrà tirare l'impugnatura indietro nel tipico movimento dei fucili a pompa fino ad udire il clic del grilletto che viene caricato. A questo punto basta togliere la sicura posizionata davanti al grilletto e premerlo per veder uscire simultaneamente 3 pallini.

Per togliere la cartuccia si dovrà ripetere l'operazione di apertura in avanti e poi premere il pulsante di rilascio per far cadere la cartuccia vuota nelle proprie mani (o a terra se siete abbastanza distratti).

Prova sul campo: Ogni volta che si preme il grilletto vengono "lanciati" 3 pallini ad una distanza di circa 30 metri, con una rosata un pò più larga rispetto a quella dello SPAS a causa della minor lunghezza delle canne, che nel 203 sono di soli 13 cm. Le prestazioni sono comunque sufficienti per permettere di colpire un uomo, specie se si utilizzano pallini da 0.25 g. Ricordiamo che ogni canna è singolarmente dotata di hop up fisso. Avere 1kg in più sul davanti dell'arma comporta certamente uno sforzo maggiore, sicuramente non sarà questa l'arma definitiva che vi farà diventare l'incubo dei vostri "nemici", ma avere un fucile a pompa sotto la canna può rivelarsi in diverse situazioni tremendamente utile, l'impatto psicologico sull'avversario, tra l'altro, è notevole. L'azionamento del sistema a pompa è abbastanza duro, richiede un minimo di pratica per svolgere l'operazione con scioltezza, comunque siamo pienamente soddisfatti in quanto a prestazioni, estetica e prezzo, tranne per un "piccolo"  particolare...

Marui VS Sun Project 

A differenza del modello della Sun Project alimentato a gas, il Marui a molla funziona sempre, anche in inverno; è molto più leggero, è notevolmente meno caro, ha il tubo di lancio in metallo e non in plasticaccia, anche se spara solo 3 pallini per volta ha una gittata enormemente maggiore. Ha, purtroppo, un tappo di troppo!

 

Sei il visitatore numero

4077