Airsoft newS

 

 

 

M24 SOCOM

Pro Basic

 

Come di consueto,   prima di analizzare una replica Soft Air, è d’obbligo dedicare alcune righe all’arma che la ha ispirata. L' M 24  è una versione accuratizzata per il tiro di precisione costruita dalla Remington sulla base del modello 700,  vero e proprio “tuttofare”della casa statunitense.  Il fucile fu approntato per competere nella gara indetta dal governo USA per scegliere il nuovo sniper rifle dei Marines,  gara che poi la Remington si aggiudicò affermandosi su partecipanti  altrettanto blasonati (basti citare la Hechler and Koch con il mod. MSG 90). Lo stesso fucile è stato scelto anche dall’esercito israeliano per equipaggiare i propri sniper, oltre che da varie unità SWAT in tutto il mondo. Tornando al mondo delle asg, c’è da dire che la PDI/CA (Pursuit Design Inc. in Joint Venture con Classic Army. ndr)  non è stata la sola a cimentarsi nell’impresa di riprodurre questo modello; anche la SUN PROJECT e la SHERIFF producono asg simili (precisamente il model 700 la prima ed il M 24 la seconda), ma il costo di queste repliche è quasi triplo rispetto al modello PDI/CA. 

  L' M24 con la sua scatola e la scarna dotazione di serie

Comunque, il mio M 24 mi è stato consegnato  in una scatola di cartone con impresso nome del modello (in inglese), il logo della fabbrica ed altre scritte in giapponese. Il fucile era avvolto nella plastica bollata usata per le spedizioni, senza alcun involucro protettivo in polistirolo che ne impedisse i movimenti all’interno della scatola, cosa che, pensando al viaggio che aveva affrontato, mi ha fatto un pò incaz…Inoltre, a parte il carichino per immettere i pallini nel serbatoio/caricatore, non c’era traccia di alcun manuale di istruzioni. Quando poi ho scoperto, svolgendo il fucile dall’imballaggio,  che non avevano montato l’ ottica che avevo ordinato (e pagato !), ero ormai imbestialito. Ero pronto a spaccare,  via internet,  il fucile in testa al rivenditore di Hong Kong quando…mi sono accorto di avere in mano un gioiello ! Non era un fucile come tutti gli altri, era “il  fucile”. Qual’ è il vostro termine di paragone? L’APS 2 Maruzen? Il PSG 1 o l’M4  Marui? Scordateveli! L’ M 24 è un vero fucile “trasformato” in ASG. La calciatura sintetica nera è marcata H-S Precision, il calcio è registrabile in lunghezza, anteriormente sono presenti due attacchi a sgancio rapido per la cinghia ed il bipiede e lo sportellino del serbatoio/caricatore(in metallo)  è apribile,  permettendo così una rapida ispezione della meccanica. La canna e l’otturatore sono in metallo.

              Il Calcio è ampiamente regolabile

  Il caricatore vero e proprio, invece, è lo stesso dell’APS 2 Maruzen, contiene 25 pallini ed è situato nella medesima posizione, a ridosso dell’hop up. La meccanica poi  ha delle raffinatezze che non lasceranno indifferenti il collezionista/preparatore: per brevità cito solo la possibilità di registrare la corsa del grilletto e/o di alleggerire lo scatto.

Dettaglio del grilletto regolabile               

 Il caricamento dell’arma avviene attraverso la manetta dell’otturatore: tirando indietro l’otturatore si provoca la compressione della molla e l’immissione del pallino. L'hop-up è registrabile,  ma l’accesso alla vite di regolazione non è dei più agevoli (occorre smontare la canna). Vorrei tralasciare, dopo un quadro così felice, le impressioni ricevute nella prova di tiro, ma per dovere di cronaca le riporto: ebbene, se volete fare del vostro M 24 il fedele compagno di domeniche di gioco,  preparatevi ad essere …”fuori combattimento” entro 5 minuti dall’inizio.  A parte la lentezza di caricamento (mentre voi state caricando vi avranno già sparato in 5 o 6) tipica dei “molloni”, la precisione e la gittata sono appena sufficienti  (10 colpi in 20 cm  sulla distanza di circa 20 metri) se li paragoniamo con una ASG elettrica “corta”; se però il paragone si sposta su fucili più vocati al tiro di precisione, il verdetto è senz’altro negativo. E’ però necessaria una precisazione : il fucile in mio possesso è una versione base (chiamata appunto PRO BASIC) prodotta dalla Classic Army di Hong Kong, coproduttrice dell’arma assieme alla PDI giapponese. I modelli venduti in Giappone (versione CUSTOM ed ULTIMATE)  hanno delle migliorie rispetto a quello da me provato (molla + potente, gruppo canna-otturatore forgiato in un unico pezzo, canna scanalata, etc.), che sicuramente influiranno in meglio sulle prestazioni del fucile. Il mio fucile, mi ha confermato il  rivenditore di HK dopo le mie rimostranze, viene consegnato volutamente “grezzo” per consentire ai preparatori di lavorare in base alle esigenze del cliente, creando un' arma su misura. D’altra parte, anche i prezzi confermano queste differenze: la versione PRO BASIC costa all’incirca 800/900mila lire mentre le CUSTOM ed ULTIMATE vs. superano facilmente i  3milioni !

                    L' M24 dell'autore

Un’ ultima, consueta considerazione: il mod. M24 PDI/CA Socom  è un fucile bello (oserei dire splendido) nella linea, molto realistico  ed accattivante, che saprà senz’ altro soddisfare le esigenze del collezionista.  Discorso diverso per il giocatore,  per il quale,  a meno di una cura ricostituente,  è sicuramente sconsigliato.  

                                                                                                                                                                  GUNSMITH

Sei il visitatore numero

7205