Airsoft newS

 

 

 

MARUI "PROJECT 90"

 

 

Direttamente dal sito della Marui le immagini e le informazioni definitive del nuovo ed attesissimo P90.

Come si può vedere dalle immagini a lato questo nuovo P90 è molto diverso nei particolari rispetto al suo predecessore.

Sul sistema di mira è possibile installare come optional una piccola slitta da 20 mm (mount rail), visto che ci troviamo in piena epoca RIS. C'è chi sarebbe disposto a montare una slitta weaver anche su un Thompson o sugli anfibi... Però il risultato è molto gradevole ed aggressivo.

Lo spegni fiamma è equipaggiato con un nuovo tipo di compensatore molto valido dal punto di vista estetico.

Una grossa novità è costituita dal caricatore fornito di serie, essendo trasparente è possibile intravedere le finte cartucce 5.7x20mm all'interno.

Le misure sono 504x210mm per 2.2 Kg di peso, non male per un giocattolino così compatto!

Qui sotto potete vedere il disegno originale del P90 Marui, facendo bene attenzione si riescono ad individuare il gear box ed il motore. Notate come quest'ultimo sia posizionato orizzontalmente nella parte bassa del calcio come nel FaMas.

La "T" dell' hop-up è chiaramente rovesciata a causa dell' alimentazione a caduta, speriamo non presenti lo stesso difetto degli M60 Top: non poter sparare verso l'alto con questo tipo di arma sarebbe una bella limitazione!

Qui a sinistra une delle due pagine del calendario Marui 2001 dedicate al P90.

Il mese è settembre e presumibilmente questo sarà il periodo di uscita del nuovo modello in Giappone.

E' ragionevole attendere il modello in Italia (per vie ufficiali) prima del prossimo Natale.

Il prezzo dovrebbe oscillare dalle 550.000 alle 600.000 Lire

Il disegno. Notate anche il power box ed il contatto del grilletto tipo "Steyr", il P90 infatti non monterà il mechbox version 6 come il Thompson a causa di un certo numero di problemi riscontrati in seguito all' uscita. Il motore invece sarà l'EG1000 nella versione ad albero corto. Interessante è anche  la ridottissima lunghezza della canna. La batteria sarà del tipo "mini".

Come nel modello vero il selettore di tiro si trova appena sotto il grilletto. Tutte le operazioni di selezione si effettuano con il dito che preme il grilletto.

 

Ultime notizie:

 


Il nuovo gear box ed il motore


è possibile installare qualsiasi
silenziatore


il red dot di serie


la scatola...


il caricatore standard


smontaggio da campo


le dimensioni 

 

La Marui ha deciso di spiazzare tutti facendo uscire senza clamori (nessuna presentazione in occasione delle fiere e nessuna presentazione ufficiale) l'attesa versione del P90 che di fatto dal 12 aprile 2001 è disponibile per il pubblico giapponese!

Un'altra sorpresa del tutto inaspettata, non si tratta del normale P90 bensì della versione "10th Anniversary" che celebra i 10 anni della nascita della prima ASG elettrica Marui.

Cosa significa questo? Ufficialmente non si sa, le voci di corridoio dicono che il prezzo di lancio relativamente basso di 29,800 Yen sia dovuto al "festeggiamento", altre affermano che solo in questa prima versione sarà presente di serie il red dot e la piccola slitta presente sul lato destro (effettivamente annunciata come optional).

Chi vivrà vedrà dunque, sta di fatto che qualunque modifica verrà apportata, anche minima, gli acquirenti di questa primissima versione si ritroveranno con un oggetto "limited edition" senza saperlo. Un "reglalo di compleanno" carino no?

Alcuni dati tecnici:

La canna ha una lunghezza effettiva di 247 mm, il cilindro di compressione ha una capienza molto ridotta come di può vedere dalle foto. La raffica si attesta sui 700/800 colpi al minuto, un valore moto buono soprattutto se consideriamo che l'alimentazione avviene tramite una batteria mini.

Il gear box è di nuovo disegno e il motore è alloggiato in posizione orizzontale montato su un piccolo telaietto esterno. Gear box e motore si estraggono dal calcio, come nello Steyr.

La decisione di equipaggiare il P90 con l'EG1000 potrebbe portare a piccoli problemi di durata della batteria (mini) per via del suo maggior consumo, ma la raffica ne esce premiata.

Il red dot sight integrato è di serie, è alimentato da due pile AAA e quindi non influisce sul consumo della batteria principale, è regolabile su due livelli di luminosità per l'utilizzo in condizioni diurne o notturne.

I caricatori maggiorati non sono ancora disponibili, vista la lunghezza notevole si potrebbero presentare difficoltà nel reperimento delle buffetterie adatte. Il caricatore standard, come annunciato, lascia intravedere all'interno le finte cartucce, un bel "colpo d'occhio"! Questo particolare non sarà presente nei modelli automatici.

Un'altra sorpresa non annunciata, anche il grilletto ha un funzionamento molto simile a quello dello Steyr: selezionando il tiro a raffica, è possibile comunque sparare in singolo premendo il grilletto a metà, tirando poi fino a fondo corsa, verrà automaticamente commutato il tiro automatico. E' possibile selezionare anche il solo colpo singolo. 

Seppur di dimensioni estremamente compatte il P90 ha le caratteristiche necessarie ad essere utilizzato come arma principale, se vi piace il suo design "particolare" prenotatelo fin da ora!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Sei il visitatore numero

6035