Airsoft newS

 

 

SYSTEMA ALL HELICAL HIGH SPEED             05/05/2000

 

Spesso ci si trova nella necessità di sostituire gli ingranaggi originali perchè guasti. Spesso ci si chiede se sia il caso, dopo l'ennesima sgranatura, se non sia il caso di spendere di più, ma di avere un prodotto molto più affidabile e durevole.

Sul mercato italiano sono disponibili solamente gli ingranaggi aftermarket prodotti dalla Systema, non tutti gli ingranaggi sono uguali, e non tutti sono adatti alle nostre esigenze. Bisogna valutare bene l'acquisto a seconda delle prestazioni di cui abbiamo bisogno.  Volendo avere il massimo delle prestazioni in termini di durata, potenza e capacità di fuoco, senza la necessità di sviluppare potenze stratosferiche, la scelta non può che ricadere sugli Helical high speed, da pochissimo reperibili anche in Italia. Cos' hanno di particolare?

Il materiale è molto robusto: l'ingranaggio conico è realizzato in metallo acciaioso, mentre il centrale è interamente in acciaio e composto di due separate ruote dentate spinate fra loro. L'ingranaggio a settore, è realizzato in acciaio nella parte inferiore (quella a contatto con il centrale), mentre la parte a contatto con il pistone è realizzata con lo stesso  materiale dell' ingranaggio conico. Tutte le parti hanno un trattamento superficiale color nero.

I denti (tranne quelli a contatto con il pignone del motore e con il pistone) hanno un taglio obliquo (helical), che li rende molto più resistenti. Questa soluzione, oltre a distribuire in maniera diversa le forze, permette di avere una superficie di contatto di circa il 30% maggiore rispetto ad una soluzione a denti dritti. La diversa conformazione permette il lavoro di 3 denti contemporaneamente.

Le prestazioni in termini di velocità di rotazione (e quindi di raffica) sono superiori di circa il 30%, permettendo di raggiungere  i 900 colpi al minuto con una batteria da 8.4 V, e di superare agevolmente i 1000 con una 9.6.

L'unico handicap è l'impossibilità di installare molle di potenza superiore alla M100, in quanto la diversa rapportatura, consente velocità di rotazione più elevate, ma a fronte di una riduzione  della coppia motrice. Per chi volesse ottenere da questi ingranaggi il massimo della velocità raggiungibile, il consiglio è quello di limitarsi ad una M90 ed eventualmente installarli su cuscinetti a sfera.

Se decidete per l'acquisto di questo tipo di ingranaggi, assicuratevi che siano della serie ALL: sono compatibili con il pistone Marui, altrimenti dovrete acquistare anche il carissimo pistone Systema.

 

 

Sei il visitatore numero

1661