Airsoft newS

 

 

 

 

   


Il nostro inviato (dx) posa per una foto ricordo con Paolo Spaggiari (sx).

 

La zona riservata agli stand delle associazioni lungo il viale che attraversa il parco, la Jeep con rimorchio che vedete in foto ha incuriosito non poco gli appassionati, c'era l'intenditore che cercava di capire da quale versione provenisse ogni singolo pezzo e chi semplicemente aveva...la bava alla bocca al pensiero di poterla usare per giocare...

 

La reception all'ingresso del parco, sullo sfondo i premi della lotteria che comprendevano, fra le varie cose, diversi fucili elettrici e numerose paia di anfibi Jolly (sono le scatole marroni accatastate sulla destra).

 

Membri dello SWAG GPR di Verona che non incontravo da anni, è stato bello partecipare alla FNSA anche per questo.


Benissimo, dopo "qualche" giorno di riflessione per riordinare le idee, per sviluppare alcune foto e recuperare un pò di materiale, eccoci pronti per farvi sapere quali sono state le nostre impressioni e illustrarvi alcune delle novità presentate nel corso della manifestazione.

Come tutti ormai ben saprete il numero di visitatori non è stato elevatissimo, però abbiamo motivo di ritenere che l'iniziativa sia stata un vero successo, sicuramente da ripetere, valeva la pena di esserci.

La storia inizia diversi mesi fa, quando l'ideatore della manifestazione ci contatta per avere il nostro parere sull'idea che si sta delineando nel suo testone malato: in pratica riunire in un posto solo il maggior numero possibile di appassionati e vedere cosa succede. L'idea è mostruosamente affascinante, ma è anche mostruosamente difficile realizzarla: grossa diffidenza da parte delle autorità locali, elevatissimo costo per poter disporre del parco dove si ha in mente di svolgere la manifestazione, elevata difficoltà nel trovare un numero sufficiente di sponsors disposti ad investire su questo primo appuntamento. Non è facile, ma le autorizzazioni arrivano e così anche gli sponsors. Noi nel frattempo nel nostro piccolo, con le risorse che abbiamo a disposizione, cerchiamo di dare il nostro contributo mettendoci subito al lavoro per organizzare uno spazio sulla rete per promuovere la manifestazione. Arrivano anche le principali riviste del settore ed alcuni sponsors di rilievo.
Passano velocemente i pochi mesi a disposizione dopo l'ok delle autorità, si fa un gran parlare dell'evento sulla rete ed arrivano numerose le conferme di partecipazione da tutt'Italia.
L'organizzazione da parte dei SAM è impeccabile: manifesti, volantini, un programma dettagliato con tanto di concerti serali con musica dal vivo, iniziative, dibattiti, spazi a disposizione dei gruppi e la possibilità di sparare un pò di pallini nelle linee di tiro e nei campi adiacenti l'area della manifestazione, area commerciale riservata a militaria e attrezzatura per il Soft Air, alberghi e zona campeggio, lotteria con diversi milioni in palio.

Siamo alla vigilia della prima giornata della manifestazione, chissà se andrà tutto liscio? Paolo mi fa sapere che già il venerdì sera è iniziata ad arrivare gente, incredibile!
Sabato mattina, primo giorno della manifestazione, il tempo non promette niente di buono. anzi, qui da me piove. Le previsioni del tempo non solo confortanti. Telefono a Paolo per chiedergli che aria tira, sono le 11 del mattino. Mi dice che è tutto ok, c'è il sole, la gente sta iniziando ad arrivare e gli operatori commerciali stanno finendo di allestire gli stands. Meno male. Aggiunge che è appena andata via la troupe di Canale 5 che ha realizzato un servizio per il TG5. BENISSIMO!
Dopo cena mi metto subito in viaggio, Montecchio Emilia non è lontana ed arrivo sul posto ad un orario accettabile. Faccio un giro per il parco, c'è gente che va e viene, quasi tutti con la stessa cosa in mano: BIRRA! la serata promette bene...
Prima di sistemarmi mi godo il concerto nell'arena all'aperto, poi vado a procurarmi anch'io una lattina di birra e decido di distinguermi dalla massa impugnando nell'altra mano un grosso panino con salsiccia e "verdure", così le ha chiamate il tizio della bancarella, in realtà la verdura era...cipolla, tanta cipolla, solo cipolla, per la gioia della mia accompagnatrice...

Faccio un salto alla reception per la registrazione, firmo il libro degli ospiti e ne approfitto per dare una sbirciata alle presenze della giornata, effettivamente potevano essere di più, ma la provenienza delle associazioni rappresentate è piuttosto varia. Il grosso della gente arriverà domani, penso. Intanto faccio finalmente la conoscenza di Paolo Spaggiari, ideatore della manifestazione, e ritrovo dei vecchi amici di Verona che non vedevo da un sacco di tempo, la serata finisce con un bel caffè in compagnia attorno ad un fornello da campo nell'area campeggio, è un piacevole spettacolo osservare l'allegria dei giocatori nei momenti di relax. Presente il circo?

La giornata di domenica inizia con una sveglia all'alba ed una gita in paese alla ricerca disperata di cappuccio e brioche, scoprirò poi  vedendo le foto in giro per il web...che probabilmente siamo andati tutti a fare colazione nello stesso posto!

Si ritorna al parco e osserviamo un paio di persone che avevamo adocchiato la sera precedente camminare ancora in modo alquanto "singolare", intanto aprono gli stand delle associazioni e degli operatori, le linee di tiro fanno il pieno e i giocatori si organizzano per i primi "combattimenti" della giornata. Sfortunatamente la mia "scelta tattica" di lasciare l'attrezzatura a casa si è rivelata sbagliata! Poi inizia il pellegrinaggio fra le bancarelle alla ricerca del pezzetto di equipaggiamento mancante e dell'accessorio superfluo ma che si potrebbe rivelare utilissimo se...
Pochi espositori ma molto forniti, cito a titolo d'esempio l'assortimento di American Magazines e dell' Air Soft Gun Distribution che in soli 2 giorni ha venduto un numero invidiabile di fucili elettrici proposti ad un prezzo veramente interessante.


Il nostro giro prosegue fra gli stand delle associazioni, lì facciamo la conoscenza dell'ideatore del "poltro system" che ce ne illustra le virtù, molto interessante. Proprio davanti, affianco alla reception c'è l'area riservata all'ASNWG, il Presidente Marcello Falcinelli si è dato un gran da fare in pubbliche relazioni, non l'ho visto una volta sola zitto per più di 2 minuti... Ancora stand, ed osservando la linea di prodotti esposta da CTE International, sponsor ufficiale della manifestazione assieme a Jolly scarpe, durante un interessante scambio di opinioni vengo a sapere che questa ditta (per chi non lo sapesse è il distributore dei prodotti con marchio ALAN), è molto interessata al nostro settore, d'altronde come non esserlo, buona parte delle
LPD usate sui campi di gioco provengono da loro!

E viene mezzogiorno, gita in paese a guardare le vetrine (le donne...) e a cercare qualcosa da mettere sotto i denti (gli uomini...), alla fine opterò per il bis con il panino alle "verdure", che non era per niente male!

Poi vedo un andirivieni strano, una concentrazione insolita di gente, vado pure io! toh, chi si vede, gli operatori di Italia 1 che stanno facendo un servizio sulla FNSA, volano pallini ed interviste, l'inviato è molto incuriosito dai nostri giocattoli e ne prova uno, la rivelazione! Un sorriso gli si stampa in faccia quando scopre che premendo il grilletto una raffica di pallini colpisce proprio l'albero cui ha mirato, a volte succedono anche queste cose. Ok penso, adesso il Soft Air ha un appassionato in più, questo quando torna a casa si compra un arsenale! Mi piacerebbe sapere se è andata così.

Però, Canale 5, Italia 1, TG Reggio, Tele Tricolore, ma noi giocatori siamo così telegenici? Sarà il fascino della mimetica! Poi a guardar bene noto diverse persone che armate di penna e taccuino prendono appunti pendendo dalle labbra degli intervistati, pure la carta stampata (Corriere della sera, Resto del Carlino, Gazzetta di Reggio, Panorama)! Anche un'intervista radiofonica in diretta su Radio TAU? Complimenti SAM, avete fatto un ottimo lavoro!

La giornata sta per finire, molti dei presenti hanno già levato le tende a causa degli improvvisi rovesci di pioggia che hanno guastato il pomeriggio, peccato, l'imprevisto ha causato anche l'accavallarsi delle conferenze con l'estrazione dei numeri della lotteria, logicamente come è iniziata l'estrazione molti dei presenti al dibattito hanno preferito (come dargli torto?) godersi il brivido del gioco, anche perchè i ricchi premi in palio erano veramente ricchi!!! Diversi milioni in materiale, il primo premio se non ricordo male valeva circa 1.200.000. Per me niente da fare, nemmeno con i due biglietti vincenti assolutamente garantiti non puoi perdere prendili.

Peccato per la conferenza dicevo, nonostante gli intoppi meritava di svilupparsi in maniera più completa, anche perchè i pochi presenti hanno partecipato attivamente alla discussione e gli argomenti erano di notevole interesse.

E venne la sera, come tutte le cose belle prima o poi finiscono, anche questa è andata, mi ritrovo con Paolo per i saluti ed i commenti di fine giornata, siamo entrambi dello stesso parere: poca gente ma che è arrivata un pò da tutt'Italia, grande interesse nel nostro settore  da parte degli sponsors, da parte dei partecipanti e dei media, le forze dell'ordine e i media hanno avuto la possibilità di studiarci da vicino stando con noi per due giorni, hanno scoperto senz'altro che siamo gente normale e tranquilla anche se un pò pittoresca. Come primo appuntamento, come esperimento per tastare il terreno non è andata niente male. La parte difficile viene ora, adesso bisogna rimboccarsi le maniche ed iniziare a lavorare sodo per l'organizzazione della 2^ Festa Nazionale del Soft Air. E guai a chi se la perde!

 

Cosa abbiamo visto di interessante:

 

Poltro system  storia, caratteristiche, utilizzi, impressioni, foto.

ARF 2000  l'idea, gli utilizzi, le impressioni, il dibattito, foto.

Midland LPD i prodotti esposti, le caratteristiche tecniche, commenti, foto.

AEG Airsoft Elite i prodotti, le caratteristiche, impressioni, commenti, anticipazioni sui nuovi modelli.

 

Chi c'era:


Unouchables
 Maw
Armageddon
Shadow Team
Sam
Legione farnese
  Predatori Modena
Iena Korps
Assa
Gati salbeghi
Dragoni 
50° Bigiuti
Black Jack
Lupi grigi Murmansk 
Strategic games 
Ghosts
Excalibur
Sag Garfagnana
Ikuvium Korps 
Swag Gpr
Gauntlet
Screaming eagles
Seal Team s.a.c.
Predatori
Pantere
Nexus
Ranger Team
Pota Group
Decima Regio

ASNWG
Armi e Tiro
Caserma "Cesare Battisti"
UNUCI/CIOR



(secondo quanto riportato nel guest book della reception).

 

Sei il visitatore numero

1919